5.7: Importazione dei metadati assegnati in precedenza |
Questa sezione descrive come importare i metadati assegnati in precedenza: metadati assegnati ai documenti prima che fossero aggiunti alla collezione.
Se a un documento sono assegnati metadati in un formato riconosciuto dall'interfaccia Librarian (ovvero in un file metadata.xml nella stessa cartella del documento) - ad esempio, quando si scelgono documenti da una collezione Greenstone esistente - viene importato automaticamente quando aggiungi il documento a una (nuova) collezione. Greenstone riconoscerà metadata.xml (non è necessario aggiungerlo alla collezione) e tenterà automaticamente di importare i metadati.
Per importare i metadati, è necessario mapparli ai set di metadati disponibili nella collezione. L'interfaccia Librarian richiede le informazioni necessarie. Il prompt fornisce brevi istruzioni e quindi mostra il nome dell'elemento di metadati che viene importato, proprio come appare nel file di origine. Questo campo non può essere modificato. Successivamente scegli a quale set di metadati deve essere mappato il nuovo elemento, quindi l'elemento di metadati appropriato in quel set. Il sistema seleziona automaticamente la corrispondenza più vicina, in termini di set ed elemento, per i nuovi metadati.
Dopo aver controllato la mappatura, puoi scegliere "Aggiungi" per aggiungere il nuovo elemento di metadati al set di metadati scelto. (Questo è abilitato solo se non è presente alcun elemento con lo stesso nome all'interno dell'insieme scelto.) "Unisci" mappa il nuovo elemento con quello scelto dall'utente. Infine, "Ignora" non importa alcun metadato con questo nome di elemento. Una volta specificato come importare una determinata porzione di metadati, le informazioni di mappatura vengono conservate per tutta la durata della collezione.
Per dettagli sui file metadata.xml che Greenstone utilizza per archiviare i metadati, consultare il capitolo 2 della Guida per sviluppatori Greenstone - Ottenere il massimo dai propri documenti.