# This properties file is for the secondary text strings, not the main stuff
##################
# help page
##################
help.general.title=La home page di Greenstone consente di accedere alle seguenti funzioni:
help.general.collection_descr=Presenta le collezioni create nella biblioteca digitale tra cui scegliere. Una collezione è un insieme mirato di documenti. Seleziona una collezione per visualizzarne i documenti, trova i documenti effettuando una ricerca per parole chiave e frasi, oppure sfogliando i metadati assegnati dal bibliotecario. Il modo in cui ogni collezione è stata configurata al momento della sua creazione e il contenuto della collezione, ad esempio se i suoi documenti contengono testo estraibile e quali metadati sono stati assegnati o estratti per i documenti, e quali di questi metadati sono stati impostati per essere ricercabili e sfogliabili, determinano gli indici e i metadati disponibili con cui è possibile effettuare ricerche e sfogliare la collezione.
help.general.login_descr=L'amministratore della biblioteca o qualsiasi altro utente con un account sulla biblioteca può effettuare il login tramite questa opzione di menu. Una volta effettuato il login, il menu consente di modificare la password dell'account o di effettuare il logout. Durante la visualizzazione di un documento, gli utenti che hanno effettuato l'accesso possono attivare o disattivare le funzioni di modifica dei documenti online selezionando l'opzione Abilita/Disabilita modalità di modifica tramite questo menu. Se questa funzione è attivata e l'utente è membro del gruppo corretto per modificare i documenti nella raccolta selezionata, può modificare i metadati o il contenuto testuale del documento che sta visualizzando, quindi ricostruire la raccolta con le modifiche apportate al documento.
help.general.help_descr=Questa pagina di aiuto viene visualizzata quando si accede al menu Aiuto dalle pagine principali di Greenstone. Per accedere alla guida di una collezione, occorre prima accedere a tale collezione e selezionare il menu Aiuto.
help.general.preferences_descr=Da questo menu è possibile scegliere da un elenco di lingue disponibili per controllare la lingua in cui viene presentata l'interfaccia della biblioteca Greenstone. È inoltre possibile attivare o disattivare la funzione “Cestino dei preferiti” (Favourite basket). La funzione “Cestino dei preferiti” consente di contrassegnare i documenti nei risultati di ricerca per aggiungerli al proprio “cestino” come documenti di interesse e inviare i link via e-mail a se stessi per una successiva consultazione.
help.general.quicksearch_descr=Per effettuare una ricerca nell'indice di ricerca predefinito di tutte le collezioni integrate disponibili nella biblioteca.
help.general.crosscollsearch=Ricerca tra le collezioni
help.general.crosscollsearch_descr=Per effettuare ricerche in tutte le collezioni disponibili, con un maggiore controllo sul numero di collezioni specifiche da cercare e sui risultati della ricerca visualizzati.
help.general.adminpage_descr=Da qui, l'amministratore può accedere e visualizzare gli utenti che hanno un account nella biblioteca digitale, creare nuovi utenti e modificare le loro impostazioni. Dalla pagina Amministrazione, gli amministratori di Greenstone possono assegnare agli utenti l'appartenenza al gruppo Greenstone. I gruppi assegnati a un utente controllano quali raccolte gli utenti che hanno effettuato l'accesso possono modificare e quali raccolte non pubbliche possono visualizzare. Gli utenti possono anche essere assegnati al gruppo amministratori, consentendo loro di accedere anche alla pagina Amministratore.
help.general.depositor_descr=Questo sottosistema di Greenstone ti guida attraverso i passaggi necessari per aggiungere un nuovo documento a una collezione esistente e ti consente di assegnargli dei metadati. Per poter utilizzare il Depositor, devi disporre di un account, aver effettuato l'accesso ed essere membro del gruppo necessario per aggiungere documenti alla collezione selezionata.
help.general.register_descr=La registrazione come nuovo utente crea un account utente di base nella Biblioteca Digitale. Tuttavia, è necessario contattare l'amministratore della biblioteca (se ha impostato il proprio indirizzo e-mail di contatto) affinché un nuovo utente registrato possa essere aggiunto ai gruppi di accesso o di modifica.
help.general.aboutgreenstone_descr=Una pagina che fornisce informazioni generali sul software Greenstone Digital Library e link al sito web Greenstone, al wiki, ai tutorial e alla mailing list.
#########
help.collection_title=Utilizzo della collezione {0}
help.link_to_main=Questa pagina contiene informazioni di aiuto relative alla collezione attuale. Per informazioni generali sulla biblioteca, consultare la pagina di aiuto della biblioteca. Per ulteriori informazioni sul software Greenstone, consultare la pagina Informazioni su Greenstone.
help.collection_general=È possibile trovare i documenti tramite la funzione 'Sfoglia' o 'Cerca'. La funzione ‘Sfoglia’ consente di navigare tra categorie e sottocategorie predefinite o elenchi alfabetici. La funzione 'Cerca' presenta un elenco di documenti contenenti i termini specificati nei campi di testo/metadati selezionati.
help.browsing_title=Aiuto con la navigazione
help.browsing_general=La navigazione è piuttosto intuitiva. Seleziona la scheda appropriata sotto l'intestazione della collezione per navigare in base a quel campo. Le strutture di navigazione possono essere organizzate in ordine alfabetico o in categorie e sottocategorie.
help.browsing_bookshelf=Questa icona a forma di libreria indica una nuova categoria o sottocategoria della struttura di navigazione. Cliccando su questa icona o sull'icona {0} si aprirà quella parte della struttura di navigazione.
help.browsing_book=Queste icone a forma di 'libri' indicano che hai raggiunto un documento. Cliccandoci sopra, verrai reindirizzato a una versione HTML del documento o a una pagina che lo descrive. {0} indica un documento strutturato, mentre {1} indica un documento di una sola pagina.
help.browsing_srcicon=Queste icone 'fonte' indicano un collegamento alla versione originale del documento, ad esempio PDF, Word, MP3 ecc.
help.icon_bookshelf=icona libreria
help.icon_book=icona documento strutturato
help.icon_page=icona documento a pagina singola
help.icon_plus=più
help.icon_pdf=Icona PDF
help.icon_word=Icona Word
help.icon_mp3=Icona MP3
help.icon_favourites=Icona preferiti
help.icon_
help.searching_title=Aiuto con la ricerca
help.searching_quick=In ogni pagina è presente un modulo di ricerca rapida. Inserisci i termini di ricerca, seleziona l'indice in cui effettuare la ricerca (se è possibile scegliere) e premi 'Cerca'. Indica le frasi utilizzando le virgolette doppie, ad esempio “allevamento di lumache”. Verranno utilizzate tutte le impostazioni di ricerca predefinite. I risultati sono suddivisi in pagine: utilizza le frecce Avanti/Indietro per navigare tra le pagine dei risultati di ricerca.
help.searching_more=Se desideri un maggiore controllo sulle impostazioni di ricerca, puoi utilizzare uno dei moduli di ricerca alternativi elencati sotto il modulo di ricerca rapida.
help.searching_text=Il modulo di ricerca testuale offre la stessa ricerca a campo singolo del modulo di ricerca rapida, ma consente di controllare un maggior numero di parametri di ricerca. Questi dipendono dallo strumento di indicizzazione con cui è stata creata la collezione, ma possono includere la ricerca di alcuni o tutti i termini di ricerca, la ricerca a livello di documento o capitolo, il casefolding e lo stemming, l'ordine di classificazione dei risultati di ricerca, il numero di risultati per pagina dei risultati di ricerca, ecc.
help.searching_form=La ricerca per modulo consente di cercare parole in diversi campi. Ad esempio, 'BOSTID' in Organizzazioni e 'futuro economico' in Titoli. Altri parametri di ricerca sono impostati su tutti gli elementi di ricerca.
help.searching_adv=La ricerca avanzata ti offre una precisione ancora maggiore, consentendo combinazioni booleane tra termini in campi diversi. Ad esempio, 'BOSTID' in Organizzazioni E 'futuro economico' in Titoli ma NON 'tropicale' in Titoli. Per le collezioni che consentono il casefolding e lo stemming, queste opzioni possono essere impostate in modo diverso per ogni campo di ricerca.
help.searchparams_title=Parametri di ricerca
help.searchparams_general=Ci sono molti parametri di ricerca che è possibile impostare nei moduli di ricerca alternativi. (La ricerca rapida utilizzerà tutti i valori predefiniti per questi parametri.) Questa collezione supporta quanto segue:
help.sp_level=Granularità della ricerca, ad esempio ricerca dei termini nell'intero documento o all'interno di una sezione.
help.sp_matchMode=Una ricerca 'alcuni' restituirà i documenti che contengono uno o più dei termini di ricerca, mentre una ricerca 'tutti' restituirà solo i documenti che contengono tutti i termini di ricerca.
help.sp_case=Se l'opzione 'casefolding' è attivata, durante la ricerca non viene fatta alcuna distinzione tra maiuscole e minuscole. Ad esempio, SNAIL corrisponderebbe sia a snail che a Snail. In caso contrario, è necessario che le maiuscole e le minuscole corrispondano.
help.sp_stem=Se lo stemming è 'attivo', ignora le desinenze delle parole e trova quelle che hanno la stessa radice, per esempio computer corrisponderebbe a computing. Altrimenti, deve corrispondere l'intera parola.
help.sp_accent=Se l'opzione accentfolding è attivata, durante la ricerca ignorare gli accenti. Ad esempio, e corrisponderebbe a è é ecc. Altrimenti, ogni forma accentata non corrisponderebbe alle altre.
help.sp_sortBy=L'ordinamento dei risultati della ricerca. Per rango, ordine di costruzione o campo metadati predefinito.
help.sp_index=Questo determina l'ambito della ricerca: la ricerca può essere effettuata sull'intero testo o limitata agli elementi dei metadati.
help.sp_sortOrder=Ordine crescente o decrescente in base a ciò che viene ordinato. L'ordine crescente sarebbe A - Z, 1 - 99, mentre quello decrescente sarebbe Z - A o 99 - 1.
help.sp_query=Le parole o la frase da cercare.
help.sp_maxDocs=Numero di risultati dei documenti da restituire.
help.sp_hitsPerPage=Quanti risultati per pagina dei risultati di ricerca visualizzare.
help.sp_reverseSort=Restituisci i risultati della ricerca in ordine inverso.
help.searchresults_title=Per capire i risultati della ricerca
help.searchresults_general=Per impostazione predefinita, i risultati della ricerca vengono presentati in ordine di pertinenza: i documenti che corrispondono maggiormente ai termini di ricerca vengono visualizzati per primi. È possibile modificare questa impostazione utilizzando le opzioni di ricerca nelle pagine di ricerca alternative.
help.searchresults_facet_title=Perfezionamento dei risultati
help.searchresults_facets=Utilizzando le caselle sul lato destro dei risultati della ricerca è possibile affinare la ricerca. Queste caselle mostrano i campi e i relativi valori che possono essere utilizzati per filtrare i risultati. Ad esempio, selezionando una delle opzioni per un campo specifico, i risultati saranno limitati solo ai documenti che contengono quel valore in quel campo. Selezionando due opzioni, verranno visualizzati i documenti che corrispondono a entrambi i valori. Se non viene selezionata alcuna opzione, non verrà effettuato alcun filtro basato su quel campo. I numeri tra parentesi indicano quanti documenti corrispondono a ciascun valore.
help.document_title=Aiuto con i Documenti
help.document_general=La pagina del documento può avere un aspetto molto diverso a seconda di come è configurata la raccolta e di come era il documento originale. Alcune raccolte visualizzano una tabella di metadati con un link al file originale, ad esempio un PDF. Altre raccolte convertono i documenti importati in HTML e visualizzano l'HTML nella pagina del documento. Se è strutturato, verrà visualizzato un sommario. I documenti con immagini scansionate verranno visualizzati con una casella dei contenuti che mostra le miniature delle pagine.
help.document_toc_title=Indice dei contenuti
help.document_toc=I documenti strutturati possono essere visualizzati con un sommario. Esistono due tipi principali di sommario: strutturato e immagine impaginata. Il primo è destinato ai documenti con sezioni e sottosezioni e visualizza un elenco gerarchico dei titoli delle sezioni; il secondo è destinato ai documenti con immagini scansionate e mostra un elenco di miniature. Facendo clic sul titolo di una sezione o su una miniatura si aprirà la sezione/pagina corrispondente del documento. Facendo clic su 'Espandi documento' si apriranno tutte le sezioni del documento, mentre 'Riduci documento' le chiuderà tutte. L'opzione 'Filtra pagine' è disponibile con i contenuti dell'immagine impaginata: utilizzarla per restringere l'intervallo delle immagini in miniatura visualizzate.
help.document_icons=Nella pagina del documento sono presenti diversi pulsanti con icone:
help.document_highlight=Evidenziazione dei termini di ricerca: se questa opzione è selezionata, Greenstone evidenzierà i termini di ricerca presenti nel documento.
help.document_zoomer=Ingranditore immagini (Image Zoomer): se selezionato, spostando il cursore su un'immagine verrà visualizzata una versione ingrandita dell'immagine.
help.document_floattoc=Fissa l'Indice - Blocca il l'Indice sul lato dello schermo in modo che non si sposti durante lo scorrimento.
help.document_slideshow=Visualizza una presentazione delle immagini contenute nel documento.
help.favourites_title=Preferiti
help.favourites=È disponibile un'opzione Preferiti, che può essere attivata/disattivata nella pagina delle preferenze. Nei risultati di ricerca o negli elenchi di navigazione, è possibile fare clic sull'icona {0} accanto a ciascun documento per aggiungerlo ai Preferiti. L'icona verrà evidenziata ({1}) per indicare che il documento è presente nell'elenco. Facendo nuovamente clic, il documento verrà rimosso. Una piccola casella sul lato destro della pagina fornirà un link per visualizzare i preferiti. Da lì è possibile eliminare i preferiti, visualizzarli in diversi formati e inviare l'elenco via e-mail a se stessi.
help.rss_title=Feed RSS
help.rss=Questa collezione fornisce un feed RSS. Visualizza la pagina RSS cliccando sul pulsante {0}. Da qui puoi iscriverti al feed: riceverai una notifica se vengono aggiunti nuovi documenti alla collezione.
###################
# DebugInfo #
###################
debuginfo.library=Il servlet principale della bblioteca Greenstone (library)
debuginfo.oaiserver=Il servlet OAI (oaiserver)
debuginfo.intermediateview=Visualizzazione delle fasi intermedie della preparazione della pagina
debuginfo.intview_desc=Per creare la pagina HTML, produciamo una pagina XML contenente tutto il contenuto. Questa viene trasformata da XSLT per produrre l'output HTML. Ci sono diverse fasi da seguire per ottenere il file XSL finale utilizzato per trasformare la pagina.
debuginfo.usage=Durante il debug del processo di generazione della pagina HTML, è possibile aggiungere uno dei seguenti elementi all'URL (preceduto da un & o ? a seconda dei casi) per visualizzare le fasi intermedie della produzione della pagina.
debuginfo.xml=Visualizza la pagina XML.
debuginfo.format=Visualizza le istruzioni di formattazione estratte dal codice XML della pagina e convertite in XSL corretto, ovvero tutti gli elementi GSF convertiti in XSL.
debuginfo.format1=Visualizza le dichiarazioni di formato grezzo estratte dalla pagina XML. Si tratta delle opzioni di formato e dei modelli provenienti dai file di configurazione ( collezione, sito ecc.).
debuginfo.ilt=Visualizza il modello inline inviato come argomento cgi (ilt=). I modelli inline vengono utilizzati nelle chiamate ajax quando si desidera restituire solo una parte della pagina, ad esempio per caricare dinamicamente una sezione di un documento.
debuginfo.gslib=Visualizza l'XSL gslib , dopo che sono state aggiunte le inclusioni/importazioni.
debuginfo.gslib1=Visualizza l'XSL gslib , prima che siano state aggiunte le inclusioni/importazioni.
debuginfo.expandgslib=Visualizza l'XSL expand-gslib (utilizzato per unire gslib con l'XSL della pagina principale)
debuginfo.xsl=L'XSL finale che verrà utilizzato per trasformare il codice XML della pagina. Sono stati aggiunti elementi di formattazione e modelli inline, con eventuali file include/import inline. Gli elementi gslib e gsf sono stati trasformati in XSL corretto.
debuginfo.xsl1=La pagina XSL originale (ad esempio pages/about.xsl) - generata unendo tutte le varianti ereditate del file. Cerchiamo il file nell'interfaccia di base, nell'interfaccia corrente, nel sito, nella collezione, con i modelli di quest'ultima che sostituiscono quelli della prima.
debuginfo.xsl2=La pagina XSL con elementi di formato (opzioni e modelli dai file di configurazione della collezione/sito) aggiunti.
debuginfo.xsl3=La pagina XSL con elementi di formato e modelli inline aggiunti. I modelli inline sono frammenti XSL inviati come argomento ilt cgi.
debuginfo.xsl4=La pagina XSL con elementi di formato e modelli inline aggiunti, con eventuali file di inclusione/importazione incorporati.
debuginfo.xsl5=La pagina XSL con gslib allegata, nel documento pageAndGslibXSL. Pronta per essere elaborata da expand-gslib.xsl.
debuginfo.xsl6=La pagina XSL con elementi di formato e modelli inline aggiunti, con eventuali file include/import inline. Gli elementi gslib sono stati trasformati in XSL corretto.
debuginfo.xsl7=La pagina XSL con elementi di formato e modelli inline aggiunti, con eventuali file include/import inline. Gli elementi gslib sono stati trasformati in XSL corretto. Il primo passaggio di trasformazione degli elementi GSF in XSL è stato completato.
debuginfo.formatedit=Editor di interfaccia web per la modifica delle dichiarazioni in formato Greenstone3.
debuginfo.refreshconfig=Aggiorna il sito o parte di esso:
debuginfo.reconfigsite=Riconfigura l'intero sito. Legge il file siteConfig.xml, ricarica tutte le collezioni e i servizi.
debuginfo.reconfigpart=Riconfigura solo la parte specificata del sito: collezioni, servizi a livello di sito, cluster di servizi o siti esterni.
debuginfo.activatemodule=Attiva il nome del modulo specificato (sn) di tipo (st). Il tipo può essere collezione, servizio, cluster di servizi, sito.
debuginfo.deactivatemodule=Disattiva il nome del modulo specificato (sn) di tipo (st). Il tipo può essere collezione, servizio, cluster di servizi, sito.
debuginfo.refreshcollection=Aggiorna un singolo cluster di collezione/servizio o parte di esso:
debuginfo.reconfigcollpart=Riconfigurare solo una parte di una collezione o di un cluster di servizi: metadataList o serviceList.
debuginfo.reconfigcoll=Riconfigura una sola collezione. Rilegge il file collectionConfig.xml e ricarica la collezione.
debuginfo.misc_params=Parametri Utili Vari
debuginfo.forcetandc=Aggiungi un link a un documento di riferimento (ad esempio un file PDF) per forzare la visualizzazione della pagina dei termini e delle condizioni, anche se hai già effettuato una volta la verifica.
debuginfo.misc_links=Link Utili Vari
debuginfo.depositor=Greenstone 3 Depositor: strumenti online che consentono di aggiungere, o “depositare”, nuovi file insieme ai relativi metadati in una raccolta esistente. La raccolta può quindi essere ricostruita online. È necessario effettuare l'accesso e far parte di un gruppo che dispone dei permessi di modifica per la raccolta.
debuginfo.inlinetemplate=Inline Template. Digita o incolla qui il tuo XSLT.
debuginfo.displaymetadata=Visualizza i metadati.
debuginfo.oaiserver_reset=Invia una richiesta di sistema a OAIMessageRouter per riconfigurare.
debuginfo.oaiserver_activate_col=Indica al servlet oaiserver di disattivare la collezione specificata. Se si ricostruisce una collezione su un server in esecuzione, è necessario richiamare questa funzione dopo aver spostato la cartella di costruzione nell'indice.
debuginfo.oaiserver_deactivate_col=Indica al servlet oaiserver di disattivare la collezione specificata. Se si ricostruisce una collezione su un server in esecuzione, è necessario richiamare questa funzione prima di spostare la cartella di costruzione nell'indice.